AGOSTINO TORDIGLIONE

Inizia la sua attività musicale nel 1995 prima come solista poi come componente in diversi gruppi musicali.
Dopo aver studiato i vari stili e le differenti tecniche esecutive dell’organetto sotto la guida di musicisti tradizionali, si è dedicato a una ricerca personale e innovativa dello strumento che lo ha portato ad abbracciare varie tendenze musicali senza fare distinzioni tra generi e linguaggi.
Artista a 360 gradi, pluripremiato al Campionato Italiano di Organetto e vincitore del “Premio Internazionale” Città di Castelfidardo.
Tordiglione ha effettuato concerti in tutta Italia e anche all’estero, partecipando inoltre a vari festival tra i cui il “Festival Mondiale dell’ancia libera” diretto dal M° Carmine Di Marco e premiato con medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica.
In collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni, ha promosso, organizzato e diretto festival, rassegne e concorsi.
Nel 2003 viene affiancato nei suoi concerti da ottimi musicisti locali proponendo composizioni per organetto solo riarrangiate.
La natura versatile del gruppo fa si da spaziare in diversi generi musicali tra cui l’etno-jazz, popolare-tradizionale, con innesti di armonie balcaniche e sud-americane.
La sua modesta intenzione è quella di portare ai massimi livelli virtuosistici composizioni dove il ritmo, la melodia e l’armonia stessa diano emozioni e innovazione culturale a questi strumenti ancora oggi non del tutto conosciuti.
WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© 2007 Organetto.it - tutti i diritti riservati