ANDREA PIZZAMIGLIO

Nato a Como il 15 Gennaio 1971, da quasi dieci anni vive a Palanzo, sul lago di Como.
Dopo lo studio della chitarra classica in età scolastica, nel 2002 inizia lo studio dell’organetto sotto la guida del maestro Bruno Venturini.
Da sempre interessato alla musica popolare quale espressione culturale e storica del territorio.
Nel 2004 e 2005 partecipa a Mercantia con il gruppo Der Gasn Nigun in coppia con la violinista Gaia Formenti affiancati da contrabbasso, clarino e mandolino, proponendo prevalentemente musica da film e atmosfere da bistrot francese. Nel frattempo continua lo studio dell’organetto affrontando i vari generi musicali, e le modalità espressive dello strumento, dando preferenza alla musica klezmer e ai tempi dispari.
Nel 2005 nasce il gruppo La Bottega di Geppetto con il quale viene invitato a Sarmede al festival dell’illustrazione per l’infanzia.
Ha occasione di frequentare stages di approfondimento con maestri quale Riccardo Tesi.
Dal Gennaio 2007 collabora stabilmente con il gruppo di teatro di figura Fata Morgana di Como quale musicista e responsabile della parte musicale durante gli spettacoli teatrali, e nei laboratori svolti nelle scuole.
Collabora con la compagnia Sciùè Scià, nello spettacolo Brillastella quale musicista in scena.
Da Febbraio 2007 suona stabilmente nella formazione Orchestrina Katerinke partecipando a trasmissioni radiofoniche ed eventi culturali e cinematografici in territorio italiano e all'estero.
Insegna privatamente organetto diatonico e fisarmonica a diversi allievi della provincia di Como e Milano.
Foto: Irene Opezzo
WebMaster: isalvi@libero.it
Redazione: info@organetto.it
© 2009 Organetto.it - tutti i diritti riservati